“Cilento in volo” e la sensazione incredibile di volare: il racconto e le immagini di una meravigliosa esperienza da provare assolutamente…

Se ci pensate, l’uomo sogna da sempre di volare : Cilento in Volo è quanto di più simile possa esistere alla realizzazione di questo “impossibile” progetto.

I fratelli Fraiese hanno realizzato un’idea imprenditoriale originale ed accattivante, volta non solo a regalare un’esperienza unica a chi abbandona le titubanze e decide di “volare”, ma anche e soprattutto a valorizzare il territorio unico in cui affondano le radici di famiglia: il Cilento.

Trentinara è un piccolo tesoro, uno di quei gioielli dell’Italia stupenda che ci invidiano nel mondo. Un borgo da visitare per la sua storia e la sua bellezza. Non a caso proprio qui si trova La Terrazza del Cilento, una piazzetta panoramica da cui si può godere di un favoloso panorama che abbraccia tutta la Piana del Sele, gli scavi archeologici di Paestum, tutto il Golfo di Salerno dalla baia di Agropoli alla costiera amalfitana, fino a vedere l’isola di Capri.

Francesca Leto Cilento (10)

A pochi passi dalla piazzetta, si trova Cilento in Volo. Una struttura perfettamente attrezzata, inserita con armonia nel paesaggio, all’altezza del turismo più esigente, anche di quello internazionale.

Cilento in volo : l’esperienza che regala emozioni

I brividi di emozione e la pelle d’oca arrivano presto: basta abbracciare con lo sguardo i 360° di bellezza paesaggistica per avere un fremito!

Da qui si parte per un volo lungo 1 km e mezzo (1,580 km per la precisione) e si sorvolano, in tutta sicurezza, due gole dell’altezza rispettiva di 190 e 300 metri.

Un tuffo nell’aria frizzante, un sogno ad occhi aperti che dura da 1 minuto e 20 a un minuto e mezzo, a seconda della velocità e del vento. Già, perché il vento si sente benissimo quando si sfreccia nel cielo sopra a Trentinara: sibila tra i capelli in un modo mai sentito prima, mentre con gli occhi spalancati ci si abbandona all’esperienza più incredibile che si possa provare.

Guardate il video del mio volo:

Se ci pensate, l’uomo sogna da sempre di volare… e Cilento in Volo è quanto di più simile possa esistere alla realizzazione di questo “impossibile” progetto.

La sicurezza è massima: l’imbragatura, solida e confortevole fa presto dimenticare ogni “timore”, il casco in dotazione, il personale tecnico che monitora ogni volo (dalla partenza all’arrivo) e rassicura perfettamente ogni partecipante prima della partenza.

cilento-in-volo-3

Si può scegliere di volare con una speciale imbragatura che avvolge tutto il corpo e che permette di stare distesi, come ho fatto io

Cilento-in-volo-2

…ma i più avventurosi possono scegliere l’imbragatura “a ballerino”: in pratica si è seduti su uno speciale seggiolino di tessuto tecnico con gambe e braccia libere. In questo modo ci si può muovere nell’aria avendo l’impressione di danzare in volo… proprio come un ballerino!

Cilento in volo : l’esperienza che regala emozioni

Il signor Fraiese mi ha raccontato che in molti scelgono di volare ascoltando la loro musica preferita in cuffia, non vi nascondo che per il mio prossimo volo lo farò anche io!

La velocità dipende da tante variabili, tra cui il peso e la forza del vento. In ogni caso il massimo che si può raggiungere è di 120 KM orari, oltre quella soglia si azionano degli speciali freni magnetici.

Mi è bastato poco per capire perché la famiglia Fraiese abbia creduto e finanziato questo progetto: dare a tutti la possibilità e il privilegio di “volare” è un gesto di grande generosità anche verso questo paesino che rischierebbe l’oblio della massa che popola la costa e le spiagge durante l’estate.

L’esperienza delvoloè davvero per tutti.

L’accesso alla piattaforma di partenza è attrezzato con un ascensore panoramico che permette anche alle persone disabili di raggiungerlo godendo delle bellissime emozioni e del totale senso di leggerezza e libertà che regala il volo panoramico.

Io il mio volo l’ho fatto, anzi l’ho fatto e ri-fatto con una eccitazione sempre maggiore! Il mio consiglio è di provarlo assolutamente, di tenere gli occhi ben aperti durante il volo per non perdere nemmeno un istante di quel minuto e mezzo di pura adrenalina vissuto da una prospettiva unica.

Cilento in volo regala emozioni, lo posso dire anche io che l’ho provato…e vi garantisco che se non si prova non si può spiegare! Ora tocca a voi!

 

Cliccate qui per trovare tutte le info su “Cilento in volo” e per vedere altri video di “voli”…

Grazie al signor Giancarlo Fraiese per l’ospitalità e per avermi accompagnata nel mio primo volo!