CAMBIO DEGLI ARMADI NON TI TEMO

Signore e signori la luce in fondo al tunnel : il metodo KonMari, ovvero il cambio degli armadi vissuto come un’esperienza spirituale..
Oggi piove..ed ho deciso di dedicarmi al fatidico cambio degli armadi. Un’operazione macchinosa e lunghissima per molte donne ma c’è qualcuno che ha acceso una luce in fondo al tunnel : lo ha fatto il guru di organizzazione giapponese Marie Kondo con il suo best seller internazionale “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita” tradotto in italiano da F.Di Berardino.
Forse non abbiamo mai pensato che riordinare ed avere il coraggio di eliminare cio’ che non ci piace più (anzi che non ci “rende più felici” come dice la Kondo) può aiutarci ad accrescere la nostra consapevolezza e a migliorare il rapposto con gli altri e con la vita stessa. Ecco alcuni passi fondamentali perchè il “cambio degli armadi” diventi un momento emozionale e detox per spirito e mente.
1.Fate tutto in una sola puntata
Una delle ragioni per cui il “cambio degli armadi” viene rimandato e genera stress, è che ci impegna una quantità di tempo eccessiva : ore ma non solo..anche giorni di disordine totale! La nuova chiave di lettura ci impone di “prendere il toro per le corna” quindi..si inizia e si finisce. Il cambiamento avviene solo se lo si desidera intensamente, ed è proprio questa scintilla che deve farci agire anche nella nostra cabina armadio.
2.Buttate tutto sul pavimento
Tutto vuol dire tutto : non dovete tralasciare nessun cassetto. Quando ogni cosa sarà a terra allora capirete definitivamente che quanto iniziato va finito e per di più godrete meglio il momento in cui finirete e regnerà l’ordine. Anche nella vostra vita.
3.Dividete il vostro abbigliamento in sottocategorie
Mettendo vicine le cose appartenenti alla stessa categoria, sarà più facile selezionare quelle da eliminare. Tra magliette ad esempio, sarà più semplice individuare quelle molto simili nel colore e decidere cosa tenere e cosa no.
4.Iniziate a selezionare tra i capi invernali
Visto che la stagione invernale è ormai agli sgoccioli, sarà più facile identificare i capi che abbiamo usato meno e se lo abbiamo fatto un motivo ci sarà..quindi…via!
5.”Lo tengo.. e lo uso in casa”
Errore!!! Anche in casa dobbiamo sentirci “a posto” e se un capo lo abbiamo sempre lasciato da parte … non lo indosseremo nemmeno nei nostri momenti di relax. Forse il colore non ci convince, forse è scomodo, forse semplicemente non calza bene..quindi tra le mura domestiche o no non ci “rende felici”.
6.Siate gentili con gli elimimati
Marie Kondo ci suggerisce lasciare i capi da eliminare con gratitudine, come si farebbe in una bella storia d’amore che finisce senza rancore. Potrete dunque dire a maglioni e vestiti: “Grazie per avermi dato la gioia quando ti ho comprato . ” Come in amore, solo chiudendo una “relazione” in pace potrai metterla via veramente e portare ordine in te stessa.
7.Una volta deciso quali vestiti per tenere, piegateli bene
Già, fatelo con cura : solo attraverso una piegatura ben fatta si puo’ risparmiare spazio ..necessario per fare entrare in casa nuovi “amici” nei cassetti.
8.Disposizione verticale
Ci avete mai pensato? Posizionando i capi in modo verticale, ad esempio in scatole o cassetti, sarà più facile avere tutto sott’occhio! Esattamente come per i libri sugli scaffali. La chiave è di memorizzare le cose in piedi piuttosto che piatte!
9. Appesi con criterio
Marie Kondo infine ci suggerisce come posizionare gli appesi: “I capi più pesanti e scuri sul lato sinistro dell’armadio e quelli più leggeri e di colori più chiari sulla destra … Da pesante a leggero, da scuro a chiaro andando da sinistra verso destra: come il trend della nostra vita! Il tutto anche per aiutarci nella memorizzazione e per avere un bel colpo d’occhio ad ante aperte!
cabina-armadio