Tutte le virtù e le curiosità sul frutto più trendy e healthy del momento: l’avocado.

L’avocado è un vegetale originario di un’ampia zona geografica che si estende dalle montagne centro-occidentali del Messico fino alle coste dell’Oceano Pacifico nell’America centrale. La pianta di avocado non sopporta i climi freddi e non sopravvive al di sotto dei 4 gradi.

Avocado 1

L’avocado è un frutto che racchiude tantissime proprietà:

è ricco di vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C, di minerali, fibre e antiossidanti.

Un‘altra caratteristica che lo rende assolutamente alleato delle “diete” è che aumenta il senso di sazietà, quindi è ideale usato come condimento o come base per le nostre preparazioni.

Avocado 3

Contiene anche “grassi buoni” che aiutano a mantenere in salute il cuore e a migliorare la fertilità sia maschile che femminile.

Insomma, che dire? L’avocado è un frutto prezioso per la nostra dieta.

Ricordate che così come accade ai carciofi, anche l’avocado annerisce a contatto con l’aria, non dimenticate di irrorarlo con del succo di limone nel caso ne vogliate mettere da parte un po’ per un secondo tempo.

Avocado 5

Lo potete anche surgelare: basterà aprirlo, togliere il nocciolo e poi strofinarne la superficie con del limone. A questo punto basterà “richiuderlo” e avvolgerlo ben stretto nella pellicola: potrà rimanere in freezer anche diversi mesi.

L’avocado è anche perfetto per ammorbidire ed idratare la pelle secca: potrete per esempio usarlo per combattere le occhiaie appoggiando direttamente sulla parte delle fette di avocado tenuto precedentemente al fresco in frigo. Oppure potrete frullare mezzo avocado con un cucchiaio di olio di mandorle e fare una maschera super ricca per tutto il viso.

Se macchiate la vostra maglietta preferita con dell’avocado, niente paura: smacchiatelo con dell’acqua fredda, senza sapone. Poi, prima di mettere il capo in lavatrice pre-trattate con del sapone di marsiglia.

avocado 2