Cosa bere (e non bere) per avere denti bianchissimi

Denti sani e bianchi sono indispensabili per un bel sorriso. Ciò che beviamo, oltre a ciò che mangiamo, gioca un ruolo fondamentale, proprio perché i denti possono macchiarsi o indebolirsi a causa di quello che mettiamo in bocca.

Ecco la top 3 delle bevande promosse e la top 3 di quelle bocciate dai dentisti delle star americane.

BEVANDE OK

1.Latte

Bianco e corposo, il latte contiene un sacco di calcio e vitamina D che aiutano i denti a restare forti e sani. In più contiene caseina, un tipo di proteina che forma una specie di pellicola protettiva sullo smalto, aiutando a prevenire la carie.

2.Thè

Che sia  verde, classico  o alle erbe, il thè è sdoganato dai dentisti perché non macchia i denti. Se vi serve una carica energizzante puntate sulla theina invece che sulla caffeina.

3.Acqua minerale

Come suggerisce il nome, ha un alto contenuto di minerali, come il fosfato di calcio, che aiuta a ricostruire lo smalto.
latte denti
 
BEVANDE NO

1.Caffè

Al primo posto della black list. Ricordate che più è scura la bevanda, più alla lunga si corre il rischio di macchiare i denti. Il discorso vale anche per le bibite gassate che contengono caffeina. Se proprio non potete farne a meno, c’è un metodo per ovviare: bere le bevande scure con la cannuccia.

2.Vino rosso

E’ il principe delle macchie. A tavola scegliete il vino bianco, anche se non macchia è però molto acido ed aggredisce lo smalto. Ovviate mangiando un pezzettino di formaggio per riequilibrare il ph in bocca.

3.Succhi di frutta

Spremute e succhi fanno benissimo ma ricordate che quelle a base di agrumi sono altamente acidi e possono col tempo intaccare lo smalto dei vostri denti.
caffè denti
A questi accorgimenti bisogna ovviamente unire un’adeguata igiene orale , come spazzolare i denti con un dentifricio adatto a noi dopo ogni pasto : repetita iuvant.
denti bianchi