Cibi rinfrescanti per l’estate

La preziosa lista dei cibi rinfrescanti per sentirsi leggere, belle e idratate…

Quali sono i cibi rinfrescanti più adatti in caso di alte temperature ? L’ho chiesto alla biologa e nutrizionista Monia Farina…

i cibi rinfrescanti per l’estate

  • Mirtilli neri: rinfrescano, fanno bene circolazione, vista, fegato e intestino.Sono buonissimi, ricchi di antocianine e vitamine che giovano alla circolazione affaticata dal periodo estivo.
  • Pomodori: sono i re incontrastati delle nostre tavole estive. Ricchi di acqua , vitamine e di licopene, un potente antiossidante. Aggiungeteli alle vostre insalate di verdure, o di riso o pasta, portateli in spiaggia come merenda invece del gelato.
  • Asparagi: sono ricchi di fibre, acqua e minerali. Hanno effetto diuretico. Sbollentateli e utilizzateli per insalate di riso o pasta integrale, oppure con uova sode in insalata.
  • Zucchine: sono ricche di acqua e vitamine. Rallegreranno la vostra tavola come verdura, oppure come condimento di una pasta integrale fredda, insieme a tofu o ricotta.
  • Melone: occupa da sempre le nostre tavole estive, accompagnando macedonie, insalate di cereali e verdure. Ricco in acqua e povero di calorie, piacerà ai bambini e..alle mamme che sono  a dieta.

    i cibi rinfrescanti per l’estate

  • Cetrioli: hanno un elevato contenuto di acqua quindi sono adatti per maschere rinfrescanti sulla pelle del viso. Usateli per farne dei centrifugati depurativi, aggiungeteli alla vostra insalata con pomodori e feta o tofu e…azzardate nuovi abbinamenti per gustose salsine.
  • Limone: depurativo, vitaminico. Usatelo per aromatizzare l’acqua o il tè freddo fatto in casa. Oppure osate aggiungetelo a tocchetti nelle insalate di riso o alle verdure con il pesce.
  • Sedano: sapete che mangiandolo si consumano più calorie di quelle introdotte? Ricco di minerali, fibre e acqua, si accompagnerà bene ad un’insalata con le noci, oppure sarà protagonista in un colorato pinzimonio come antipasto.
  • Lattuga: è l’insalata verde più ricca di acqua, da alcuni digerita a fatica a causa delle molte fibre. Sarà un’ottima “compagna di piatto” di pomodori, sedano e cetrioli a comporre una insalata rinfrescante, cui aggiungerete semi, noci, olio.
  • Fragole: hanno pochissime calorie e il 91% di acqua. Rinfrescanti, colorate e buone saranno un ottima merenda o colazione abbinate allo yogurt.

 

 

foto copertina di <a href=’https://it.freepik.com/foto/sfondo’>Sfondo foto creata da lifeforstock – it.freepik.com</a>